Telefono
+39 335 822 33 05
Email
ft.valeriobarbari@gmail.com

Dolore davanti al ginocchio: cos’è, sintomi, cura, rimedi ed esercizi

Il dolore al ginocchio è una delle condizioni cliniche più comuni in ambito muscoloscheletrico e può essere secondario a numerose cause. A seconda della sua localizzazione, davanti, dietro, interno o esterno, sarà possibile inquadrare in modo preliminare le patologie che possono esserne causa e intraprendere un corretto trattamento. Non solo, a seconda del movimento che scatena il dolore, come la flessione (piegamento) o l’estensione (distensione), sarà possibile ulteriormente stabilire quali strutture dell’articolazione del ginocchio possano essere coinvolte nella problematica.

Tra le diverse localizzazione di dolore al ginocchio, la zona anteriore (davanti) è la più frequente. In questa zona, il dolore potrà essere percepito davanti al ginocchio sotto la rotula, sopra la rotula, sotto il ginocchio o sopra il ginocchio.

Lo scopo di questo articolo sarà quello di comprendere cos’è il dolore davanti al ginocchio (o dolore ginocchio anteriore), conoscere quali possono essere le cause scatenanti e le strategie più appropriate per risolverle.

 

Dolore al ginocchio davanti: quali strutture? 

Il ginocchio è l’articolazione più grande del nostro corpo ed è composto da un numero davvero elevato di strutture legamentose, tendinee, ossee, muscolari e nervose. In particolare, davanti al ginocchio ritroviamo, principalmente, la rotula (l’osso circolare davanti al femore), i condili femorali (le due eminenze ossee dell’osso lungo della coscia – il femore), la parte anteriore del piatto tibiale (in particolare la tuberosità tibiale sulla quale si inserisce il tendine rotuleo), il margine anteriore dei menischi e, infine, il corpo di Hoffa.

In caso di sollecitazioni ripetute o microtraumi continuativi nel tempo o, ancora, veri e propri traumi al ginocchio, è possibile sviluppare sintomi, tra cui dolore e rigidità, anteriormente al ginocchio che prenderà il proprio nome in funzione della patologia. Tra queste, le più comuni cause di dolore davanti al ginocchio non traumatiche sono:

Tra quelle di tipo traumatico, invece, ritroviamo:

 

 

Clicca il link, seguimi e riprendi la lettura dell'articolo!

https://bit.ly/3ulBmxB

 

 

Dolore al ginocchio davanti o anteriore di ginocchio: sintomi e segni

Il dolore davanti al ginocchio avrà segni e sintomi diversi a seconda delle cause che lo scatenano. Il sintomo più comune, sia nelle patologie articolari o non articolari, traumatiche o non traumatiche, è il dolore associato o meno alla rigidità. In caso di trauma, è possibile siano presenti anche gonfiore (edema) o ecchimosi (livido) a seconda della gravità. Nel caso di lesioni legamentose (come quella del crociato anteriore) il gonfiore è molto comune, mentre non sarà così comune nelle lesioni meniscali.

Curiosamente, in caso di artrosi (patologia degenerativa per eccellenza) il sintomo più importante è la rigidità (in particolare al mattino) inferiore alla durata di un’ora e non il dolore davanti al ginocchio  – seppur sia certamente presente nei movimenti di maggiore sollecitazione articolare.

Ad ogni modo, i sintomi davanti al ginocchio sono più comuni rispetto alle altre localizzazioni, ma è bene sapere che potrebbero associarsi a dolore o rigidità anche in altre zone anatomiche: dietro all’articolazione, sopra alla rotula o sotto quest’ultima. Come detto in precedenza, non sarà sufficiente sapere la zona di dolore ma, al tempo stesso, sarà indispensabile conoscere il movimento che causa dolore davanti al ginocchio.

Per questo motivo, lo scopo delle righe successive sarà quello di approfondire i disturbi che possono essere causa di dolore al ginocchio quando lo piego o quando lo stendo.

 

Dolore al ginocchio davanti quando lo piego

Il dolore al ginocchio davanti quando lo piego è molto comune ed è solitamente secondario a:

  • Eccessiva tensione muscolare del quadricipite;
  • Infiammazione del tendine rotuleo;
  • Limitazione della mobilità della rotula che, durante la flessione, dovrebbe muoversi caudalmente (ovvero verso il basso);
  • Sindrome femoro-rotulea o dolore femoro-rotuleo;
  • Artrosi di ginocchio;
  • Dolore meniscale, meniscopatia o lesione meniscale;
  • Frattura;
  • Lesione legamentosa.

 

Dolore al ginocchio davanti quando lo stendo

 Il dolore davanti al ginocchio in estensione, ovvero durante la distensione della gamba partendo da una posizione di flessione dell’articolazione, solitamente è secondario a:

  • Problemi a carico di quella che viene definita artrocinematica, ovvero delle piccole alterazioni dei movimenti di scivolamento tra le superfici articolari tra femore e tibia o tra femore e rotula;
  • Infiammazione del Corpo di Hoffa o Hoffite – in particolar modo in pazienti che soffrono o hanno sofferto di tendinopatia rotulea o in pazienti che hanno dolore soprattutto nella fase terminale dell’estensione negli ultimi gradi di movimento;
  • Lesione meniscale;
  • Corpi liberi intra-articolari (anche di tipo meniscale o di altra natura come quella cartilaginea).

 

Dolore davanti al ginocchio: corsa

Il dolore davanti al ginocchio durante la corsa è molto frequente ed è possibile distinguerlo sostanzialmente in tendinopatia rotulea o in sindrome femoro-rotulea. Tra le differenze più importanti, vi sono sia la localizzazione di dolore anteriore al ginocchio sia il comportamento dei sintomi.

Nel caso di infiammazione del tendine rotuleo, infatti, il paziente riferirà dolore sotto la rotula mentre in caso di sindrome femoro-rotulea i sintomi saranno riferiti sia sotto che sopra o intorno alla rotula stessa in modo più diffuso.

L’ulteriore differenza sostanziale è quella legata al comportamento dei sintomi. Mentre il paziente con infiammazione del tendine rotuleo lamenterà dolore all’inizio della corsa e una parziale risoluzione, fino a un solo fastidio al ginocchio, nella seconda fase “una volta riscaldata” l’articolazione, il paziente con dolore femoro-rotuleo lamenterà dolore o altri sintomi – di solito – per tutta la durata dell’attività.

Come tipologia di sintomi, è possibile che il dolore al tendine rotuleo sia un dolore pungente al ginocchio nella fase più acuta e che sia, invece, un fastidio diffuso dopo un adeguato riscaldamento (fenomeno del warm-up).

Curiosamente, in entrambe le patologie sarà presente il segno del cinema, ovvero il dolore, il fastidio e la rigidità anteriore al ginocchio percepita dopo un periodo di tempo prolungato trascorso in posizione seduta che costringe il soggetto a piegare e distendere l’articolazione per trarre sollievo.

 

Cura, rimedi ed esercizi per dolore davanti al ginocchio

In caso di dolore davanti al ginocchio, le cure, i rimedi e gli esercizi più efficaci dovranno essere personalizzati sulla base della patologia alla base dei sintomi riferiti dal paziente. Ciascun disturbo, infatti, beneficia da esercizi specifici che potrebbero non essere indicati per altre affezioni. Ad esempio, dati e scienza alla mano, la tendinopatia rotulea potrebbe beneficiare dalla contrazioni isometriche nella fase acuta (mantenimento della posizione di squat per alcuni secondi), mentre altri disturbi come l'artrosi di ginocchio o la sindrome femoro-rotulea potrebbero beneficiare maggiormente dagli esercizi di rinforzo dell'anca per preservare l'articolazione del ginocchio nelle prime fasi acute.

Per questi motivi, in caso di dolore davanti al ginocchio sarà indispensabile contattare il proprio fisioterapista di fiducia per sottoporsi a un'approfondita valutazione composta di palpazione, test attivi, test muscolari, test passivi e test speciali (come i test per le patologie specifiche), con lo scopo di impostare il corretto trattamento.

 

 

Vuoi prenotare subito una visita in studio?

Contattami direttamente su Whatsapp!