Telefono
+39 335 822 33 05
Email
ft.valeriobarbari@gmail.com

Discopatia: cos’è, cause, sintomi, cura e rimedi

 

Discopatia cos’è – discopatia significato

Che cos’è la discopatia?

La discopatia è un processo di degenerazione a carico dei dischi intervertebrali, le strutture fibro-cartilaginee poste tra una vertebra e l’altra. A seconda della sua localizzazione, si parlerà di discopatia lombare, nella zona più bassa della schiena, di discopatia dorsale o discopatia toracica, nella zona centrale della schiena a livello delle scapole, o di discopatia cervicale, nella zona del collo.

Oltre a tale distinzione, le discopatie prendono il nome in base al disco intervertebrale specifico interessato. Ad esempio, nel caso si stia considerando il disco intersomatico tra le vertebre L5 S1 (la quinta vertebra lombare e la prima sacrale), si parlerà di discopatia L5 S1. Nel caso si consideri il disco intervertebrale compreso tra la quinta e la sesta vertebra cervicale (C5 C6), si parlerà di discopatia C5 C6.

Inoltre, a seconda del numero di discopatie presenti, si parlerà di discopatia singola o localizzata (nel caso sia solo una) o di discopatie multiple (a significare come siano presenti più processi degenerativi a carico della colonna vertebrale).

A seconda del grado di alterazione strutturale, invece, è possibile classificarle in:

  • Discopatia grado 1;
  • Discopatia grado 2;
  • Discopatia grado 3.

Allo stesso tempo, a seconda del tempo di insorgenza è possibile classificarle come:

  • Discopatia acuta;
  • Discopatia cronica.

Tuttavia, è bene considerare che tutte le discopatie, compresa la discopatia diffusa, la discopatia artrosica, la discopatia sacrale, la discopatia serrata, la discopatia involutiva od ogni altro tipo di discopatia non insorge come conseguenza di un trauma, ma richiede un lungo tempo perché si instauri. Per questo motivo, parlare di discopatia acuta non è corretto. Piuttosto, è più appropriato parlare di lombalgia acuta (mal di schiena lombare acuto) o sciatica acuta. Non è un caso, infatti, che nei referti medici si legga molto più frequentemente di “lombalgia in discopatia” o “lombalgia da discopatia”.

La discopatia vertebrale è una condizione clinica estremamente comune e la sua prevalenza aumenta con l’aumentare dell’età. Sorprendentemente, l’aumento dell’incidenza di questi disturbi non sempre si associa a dolore lombare (mal di schiena) o rigidità alla schiena. Spesso, infatti, questi fenomeni degenerativi discali vengono rinvenuti in modo casuale dai pazienti che si sottopongono ad indagini strumentali come TAC o risonanza magnetica. Altre volte, invece, è possibile che la discopatia si irriti o irriti le strutture circostanti come la radice nervosa, i legamenti o i muscoli della colonna vertebrale dando dolore, rigidità, sciatica o altri sintomi.

 

Discopatia cause 

Le cause della discopatia sono principalmente microtraumi ripetuti nel tempo e processi degenerativi a carico del disco intervertebrale. Per quanto possano essere termini “spaventosi” a una prima impressione, è bene sapere che le discopatie sono normali processi di degenerazione del corpo che, con l’aumentare dell’età, semplicemente invecchia. I pazienti con queste alterazioni, infatti, andranno trattati solo ed esclusivamente in caso di sintomi alla colonna vertebrale (a volte non sappiamo nemmeno di averle! Ed è del tutto normale!).

Anche la genetica gioca un ruolo importante: vi sono persone più soggette a sviluppare discopatie rispetto ad altre. Non di meno, il lavoro pesante o le mansioni che prevedono sollecitazioni importanti a carico della schiena sembrano essere fattori predisponenti.

 

Discopatia degenerativa

La discopatia degenerativa altro non è che un sinonimo della discopatia. Degenerazione significa processo di invecchiamento e di alterazione anatomica attraverso il quale il disco intervertebrale perde progressivamente la propria capacità di “ammortizzatore naturale” e le proprie proprietà meccaniche. I termini discopatia o discopatia degenerativa, pertanto, possono essere utilizzati come sinonimi.

 

Discopatia cervicale

Discopatia cervicale, come detto nelle prime righe dell’articolo, è il termine per indicare la localizzazione cervicale del disturbo. Le discopatie cervicali interessano principalmente i tratti C4 C5, C5 C6 e C6 C7. Le discopatie C2 C3 e C3 C4, invece, sono molto rare.

 

Discopatia lombare

Discopatia lombare, invece, è il termine per indicare le discopatie che si trovano nella regione lombare della schiena. In questa zona, le discopatie lombari interessano principalmente i tratti L4 L5 ed L5 S1, mentre quelle più "alte" a livello L1 L2, L2 L3 ed L3 L4 sono sicuramente meno comuni.

 

Discopatia cura

Discopatia lombare come si cura? Discopatia degenerativa come si cura? Ecco il vero e proprio "cuore" della nostra discussione.

La cura e i rimedi per la discopatia, sia essa a livello cervicale o a livello lombare, è la fisioterapia. Ciò che è bene sapere è che finché la discopatia, talvolta chiamata anche con il nome protrusione discale, rimane "confinata" all'interno dei propri limiti senza rottura del disco intervertebrale (come nell'ernia del disco), non si cura: si curano i sintomi. Attraverso le terapie a cui si sottopongono i pazienti, come le infiltrazioni, la terapia manuale, gli esercizi o i farmaci, non modificano la degenerazione del disco, ma riducono o aboliscono i sintomi.

Fortunatamente, la fisioterapia è un mezzo estremamente efficace per combattere il dolore e la rigidità a livello della colonna vertebrale in caso di discopatia e, allo stesso tempo, la discopatia non richiede alcun intervento chirurgico. L'intervento, infatti, è riservato solo ed esclusivamente ai pazienti con erniazioni del disco che non rispondono al trattamento fisioterapico dopo 3-6 mesi o che hanno deficit motori (come ad esempio impossibilità di muovere la gamba o il piede) o neurologici progressivi gravi.

Ciò che tutti i pazienti devono sapere in caso di discopatia può essere riassunto in:

  • non allarmarsi: la discopatia è molto frequente anche nelle persone che non hanno alcun dolore. Per questo motivo non è necessario eliminarla per stare bene;
  • esercizio: il movimento è l'unica vera cura per la discopatia. L'irritazione e l'infiammazione conseguente a questa alterazione, infatti, crea rigidità e tensione muscolare a livello della colonna vertebrale che, se contrastata attraverso esercizi specifici, consente ai pazienti di stare bene;
  • non abusare di farmaci: per quanto possano essere un rimedio efficace nel breve termine, non consentiranno al tuo corpo di allenare correttamente la muscolatura della colonna vertebrale per sostenere i carichi a cui la sottoponiamo durante la giornata;
  • rivolgiti al fisioterapista: attraverso tecniche manuali ed esercizi specifici sarà in grado di ripristinare i movimenti corretti della schiena e di ridurre e abolire i sintomi come il dolore e la rigidità conseguenti alla discopatia.

 

 

Vuoi prenotare subito una visita in studio?

Clicca qui contattami direttamente su
Whatsapp con un messaggio!

 

Oppure invia una email a
ft.valeriobarbari@gmail.com

 

 

Vuoi sapere di più sulle mie specializzazioni e quali disturbi tratto?

Clicca qui per vedere
tutte le mie specializzazioni!

 

Vuoi sapere nel dettaglio come lavoro?

Clicca qui e scopri come lavoro e
come imposto il tuo recupero
! 

 

Vuoi sapere dove si trova il mio studio?

Clicca qui e
apri Google Maps!