Telefono
+39 335 822 33 05
Email
ft.valeriobarbari@gmail.com

Formicolio alle mani: sintomi, cause, rimedi ed esercizi

Formicolio alle mani: sintomi, cause, rimedi ed esercizi

 

Cos’è il formicolio alle mani

Il formicolio alle mani o alle dita delle mani è una sensazione di fastidio e di alterazione della sensibilità che viene definito così per via della percezione di “formiche” sulla cute. È un disturbo estremamente frequente che può dipendere da numerose cause, sia di natura benigna che più seria.

Solitamente formicolio alle mani o alle dita delle mani si manifesta da un solo lato, ma può essere bilaterale (percepito da entrambi i lati) e, spesso, si presenta di notte, al risveglio, in concomitanza con sintomi a carico della zona cervicale (testa, collo e parte “alta” della schiena) o ad altri sintomi di natura neurologica.

Il formicolio alle mani o alle dita delle mani è, infatti, un sintomo neurologico (a carico del sistema nervoso centrale o periferico) e non deve essere confuso con un sintomo di natura vascolare o “del sangue”. I sintomi di natura vascolare, infatti, sono ben diversi da quelli di tipo neurologico e si caratterizzano per alterazione del colore della pelle, cianosi, pallore e altro non riconducibile a sintomi del sistema nervoso, come formicolio, intorpidimento, bruciore o sensazione di scossa elettrica. Il formicolio alle mani o alle dita delle mani, inoltre, si manifesta frequentemente insieme a sensazioni di torpore, pizzicore, dolore o altri sintomi.

In questo articolo saranno approfonditi i sintomi del formicolio alle mani o alle dita delle mani, le cause, gli esercizi e alcuni argomenti specifici come il formicolio al risveglio e il formicolio di notte.

 

Cause del formicolio alle mani o alle dita delle mani

Le cause di formicolio alle mani o alle dita delle mani sono numerose. Tra le principali vi sono:

  • Dolore radicolare o radicolopatia – sofferenze e irritazione a carico delle radici nervose cervicali o dei nervi periferici;
  • Neuropatie periferiche da intrappolamento – come la sindrome del tunnel carpale (nervo mediano) o del tunnel cubitale (nervo ulnare);
  • Neuropatie periferiche secondarie a patologie mediche – come ad esempio il diabete;
  • Artrosi cervicale;
  • Muscoli cervicali o della spalla – alcuni muscoli della cuffia dei rotatori, come il sotto- o infra-spinato, possono riferire sintomi, tra cui il formicolio alle mani o alle dita delle mani;
  • Stress, ansia o attacchi di panico;
  • Patologie del sistema nervoso centrale – come la sclerosi multipla, neoplasie del midollo spinale e dell’encefalo o ischemie cerebrali;
  • Carenze vitaminiche;
  • Patologie a carico della tiroide.

Le cause di formicolio alle mani o alle dita delle mani, come detto, sono numerose e possono essere di tipo benigno o più severe. Dal momento che le cause potrebbero riguardare diversi tessuti od organi del corpo (muscoli, cervello, midollo spinale, radici nervose o strutture del tratto cervicale), la valutazione di un paziente con formicolio alle mani o alle dita delle mani deve essere il più accurata possibile.

 

Formicolio alle mani o alle dita delle mani di notte

Il formicolio alle mani o alle dita delle mani di notte è estremamente frequente in tutti quei disturbi a carico dei nervi periferici dell’arto superiore, come la sindrome del tunnel carpale, la sindrome del tunnel cubitale o la plessopatia (disturbo a carico del plesso brachiale – il “gomitolo” di radici nervose e nervi periferici che originano dal collo e si estendono fino alle dita delle mani).

Il fenomeno del formicolio alle mani o alle dita delle mani di notte sembrerebbe essere legato al processo dell’infiammazione: l’infiammazione, intesa come processi biologici per cui il nostro corpo risponde agli eventi avverti a carico del corpo, si manifesta in modo più “importante” di notte, probabilmente a causa anche del ritmo circadiano (giorno-notte) e alla produzione del cortisolo, un ormone prodotto dal surrene e che viene definito come “ormone dello stress”, che raggiunge il proprio picco ematico nella seconda metà della notte e al mattino.

Escluse altre patologie più serie (come le infezioni, le neoplasie o altre affezioni neurologiche severe) il formicolio alle mani o alle dita delle mani di notte è comunque frequentemente benigno.

Il formicolio notturno che peggiora assumendo determinate posizioni e che si riduce cambiando postura è di tipo benigno ed è secondario a una compressione a carico del tessuto nervoso che, subendo una vera e propria ischemia momentanea, soffre, si irrita e induce questi sintomi.

Seppur sia vero che normalmente il formicolio alle mani o alle dita delle mani di notte sia benigno, è bene tenere a mente che come unico sintomo non sarà mai sufficiente per formulare una diagnosi e per escludere altri disturbi, anche più seri, alla base dei sintomi.

 

Formicolio alle mani o alle dita delle mani al risveglio

Il ragionamento della discussione precedente potrebbe essere esteso anche per il formicolio alle mani o alle dita delle mani al risveglio. Questi sintomi, infatti, non differiscono in modo sostanziale da quelli notturni, seppur sia vero che normalmente i disturbi che più frequentemente si manifestano siano quelli di tipo reumatologico (principalmente, però, come rigidità muscolare o articolare e non come formicolio).

Le cause del formicolio alle mani o alle dita delle mani al risveglio sono diverse, così come per il formicolio notturno, dalle affezioni più benigne come le sindromi da intrappolamento nervoso o posizioni mantenute per tempi prolungati durante il sonno fino a quelle più serie di carattere neurologico (fortunatamente più rare).

 

Dolore e formicolio alle mani o alle dita delle mani

Quando il formicolio alle mani o alle dita delle mani si associa a dolore, è probabile che – secondari a traumi, movimenti ripetuti o posture mantenute nel tempo – la causa sia riconducibile a una sofferenza del sistema muscoloscheletrico (muscoli, ossa, nervi, tendini e legamenti) e, pertanto, più benigna.

Il caso più comune di dolore e formicolio alle mani o alle dita delle mani è quello della cervicobrachialgia secondaria a dolore radicolare o radicolopatia e secondaria a cervicalgia o artrosi cervicale. In questo caso, il dolore è un sintomo molto comune malgrado non sia sempre il primo a manifestarsi.

Purtroppo il dolore e formicolio alle mani o alle dita delle mani non è sempre di tipo muscoloscheletrico ed esistono alcune affezioni neurologiche che potrebbero essere causa dei sintomi. Per questo motivo, l’esame neurologico (la procedura di percussione con il martelletto neurologico e di valutazione della forza e della sensibilità) sarà indispensabile per escludere vi siano coinvolgimenti a carico del sistema nervoso centrale o periferico.

 

Formicolio mani e piedi ansia

Qual è il legame tra formicolio alle mani o ai piedi e l’ansia?

È bene sapere che il formicolio non è sempre un disturbo di tipo somatico, seppur sia pressoché impossibile dividere in maniera netta psiche e soma nell’essere umano, ma può essere anche prevalentemente di tipo ansiogeno. Gli specialisti in psicologia, infatti, sostengono che tra i sintomi somatici dell’ansia vi siano anche formicolio o intorpidimento alle braccia o alle gambe e altre sensazioni che a una prima impressione potrebbero essere secondarie a un’affezione neurologica, come la debolezza muscolare. Queste ultime considerazioni supportano oltretutto l’ipotesi per cui separare in modo netto i sintomi somatici e quelli psicologici sia molto complesso e che, allo stesso tempo, spesso possano sovrapporsi nei diversi quadri clinici.

In questo caso specifico, quello del formicolio a mani e piedi ed ansia, lo specialista di riferimento primario sarà lo psicologo o lo psichiatra. Il fisioterapista, in questo caso, supporterò il programma di recupero del paziente attraverso il proprio programma riabilitativo che però dovrà seguire senza dubbi le indicazioni degli specialisti dell’ambito di competenza.

 

Esercizi per formicolio alle mani

Gli esercizi per formicolio alle mani sono molto simili a quelli che vengono proposti ai pazienti con cervicobrachialgia secondaria a un’ernia del disco cervicale o ad artrosi cervicale. Gli esercizi, durante le sedute con il fisioterapista, saranno coadiuvati da alcune tecniche manuali proposte con lo scopo di migliorare il movimento del collo e ridurre la tensione muscolare associata al dolore e agli altri sintomi, tra cui il formicolio con o senza altri sintomi di tipo neurologico.

Gli esercizi per formicolio alle mani vengono definiti in ambito medico di neurodinamica, ovvero movimenti che inducono movimenti specifici delle radici nervose o dei nervi periferici con lo scopo di migliorarne la mobilità e ridurne l’irritabilità.

Solitamente gli esercizi per formicolio alle mani prevedono dei movimenti combinati di testa- spalla, testa-gomito o testa-mano che inducono in modo alternato tensione e rilassamento del nervo che, se immaginiamo sia simile a una corda che si muove tirandola da un lato e srotolandola dall’altro, subisce il movimento indotto dall’esercizio stesso.

 

Guarda i video degli esercizi in fondo agli articoli dedicati a:

 

 

Vuoi prenotare subito una visita in studio?

Contattami!