Telefono
+39 335 822 33 05
Email
ft.valeriobarbari@gmail.com

Sciatica: esercizi e rimedi naturali per infiammazione nervo sciatico

 

Sciatica: che cos'è?

Sciatica, o sciatalgia, è un termine che sta ad indicare la sensazione di dolore, intorpidimento, formicolio, tensione o scossa elettrica nella zona più bassa della schiena e nella gamba a causa di una infiammazione del nervo sciatico, il nervo più grande e lungo del nostro corpo.

 

Cause della sciatica

Nella maggior parte dei casi, le cause della sciatica sono vere e proprie compressioni delle radici nervose dei nervi spinali, o del nervo sciatico vero e proprio, dovute a erniazioni discali (ernie del disco), in particolare nella zona più bassa della schiena (L4-L5 o L5-S1), che provocano dolore e infiammazione nel territorio del nervo sciatico.

 

Se hai bisogno di un fisioterapista a Rimini o siamo troppo distanti e hai bisogno di una consulenza online, contattami al link in fondo all'articolo! Buona lettura!

 

Sintomi della sciatica

La sciatica solitamente si presenta come dolore, intorpidimento, formicolio o forte tensione a livello del gluteo, della parte posteriore della coscia fino ad arrivare anche al piede (in particolare nella zona laterale o esterna). Solitamente, la sciatica provoca dolore notturno, difficoltà nel mantenimento della posizione seduta, nel cammino o, nei casi di dolore intenso, anche nelle attività quotidiane più semplici o nei movimenti del busco più banali.

 

Rimedi naturali efficaci ed esercizi per la sciatica

rimedi naturali più efficaci per la sciatica sono gli esercizi (che probabilmente sono conosciuti come esercizi di fisioterapia). Probabilmente nei primissimi giorni di dolore il tuo medico di base (il medico di medicina generale) potrà prescriverti farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o altri farmaci. E' indispensabile sapere, però, che una volta che le primissime fasi di dolore intenso sono superate e non appena i sintomi lo permettono, è necessario iniziare il percorso di esercizi specifici per la sciatica che consentiranno di ridurre il dolore, il formicolio, l'intorpidimento alla gamba e la sensazione di scossa elettrica.

Ecco 4 video di esercizi (3 da seduto e 1 da steso a pancia in su) specifici per la sciatica che il fisioterapista può proporre al paziente dopo la visita spiegati passo a passo.

 

 

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM!

 

Esercizio 1 per la sciatica: mantenimento della posizione solo quando è possibile mantenere la posizione seduta senza dolore e i sintomi non sono intensi (da eseguire dopo gli esercizi 2 e 3)

 

1) Siediti comodamente su una sedia;

2) "Arrotola tutta la schiena" come per creare una gobba e guarda verso il basso mantenendo le mani dietro la schiena;

3) Stendi con cautela e nel limite del fastidio la gamba dolorosa e mantieni per qualche secondo la posizione.

 

Esercizio 2: movimento ritmico della testa e del ginocchio

 

1) Siediti comodamente su una sedia;

2) "Arrotola tutta la schiena" come per creare una gobba e guarda verso il basso mantenendo le mani dietro la schiena;

3) Esegui dei movimenti ritmici della testa e del ginocchio (se lo sguardo va verso l'alto, anche il piede si muove verso l'alto).

 

Esercizio 3: movimento ritmico della testa e del piede quando è possibile eseguire l'esercizio 2 senza peggiorare i sintomi alla gamba

 

1) Siediti comodamente su una sedia;

2) "Arrotola tutta la schiena" come per creare una gobba e guarda verso il basso mantenendo le mani dietro la schiena;

3) Esegui dei movimenti ritmici della testa e del piede (se lo sguardo va verso l'alto, anche la punta del piede si muove verso l'alto).

 

Esercizio 4 per la sciatica quando i sintomi alla gamba sono intensi: distensione del ginocchio senza eccedere e nel limite del dolore

 

1) Stenditi a terra o su un lettino a pancia in su;

2) Afferra la parte posteriore (dietro) della coscia (vicino al ginocchio) con entrambe le mani e rilassa il resto del corpo;

3) Esegui dei movimenti di distensione del ginocchio senza muovere la coscia;

4) Fermati non appena percepisci minima tensione o dolore e ritorna alla posizione di partenza.

 

Soffri di mal di schiena?

Ecco due rimedi efficaci per il mal di schiena!

 

Vuoi sapere come ti visita il fisioterapista in caso di mal di schiena?

Leggi l'articolo completo e guarda i video di alcuni momenti della visita!

 

Vuoi prenotare subito una visita in studio?

Contattami!