Telefono
+39 335 822 33 05
Email
ft.valeriobarbari@gmail.com

Cuffia dei rotatori: sintomi, dolore, rimedi ed esercizi

 

Anatomia della cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori è il complesso muscolo-tendineo di 4 muscoli (e relativi tendini) della spalla: sovraspinato (o sovraspinoso), piccolo rotondo, sotto-scapolare e sotto- o infra-spinato. La funzione della cuffia dei rotatori è sia quella di proteggere l'articolazione della spalla avvolgendola attraverso muscoli e tendini, appunto, come una vera e propria cuffia (da quì il nome cuffia dei rotatori), sia quella di stabilizzare l'omero (l'osso del braccio) all'interno della glena (la superficie piatta della scapola che insieme all'omero crea l'articolazione della spalla).

 

I muscoli della cuffia dei rotatori. In alto il muscolo sovraspinato o sovraspinoso, posteriormente (dietro) il muscolo infra- sotto-spinato, in basso (rappresentato con il suo decorso orizzontale sotto il muscolo sotto-spinato) il muscolo piccolo rotondo e il muscolo sotto-scapolare (non visibile nell'immagine data la sua posizione rivolta verso le coste). 

 

Articolazione della spalla. A destra l'omero (osso lungo che si articola attraverso la sua testa con la glena) e la scapola (osso triangolare che si interfaccia con l'omero attraverso la sua superficie piatta più esterna, verso destra nell'immagine, ovvero la glena).

 

La cuffia dei rotatori è a sua volta circondata e ricoperta dal muscolo deltoide, il muscolo più evidente che da vita al vero e proprio profilo anatomico della spalla, e con esso lavora sinergicamente per consentire i movimenti del braccio nello spazio. La cuffia dei rotatori, sia come muscoli che come tendini, lavora sempre in ogni movimento del braccio nello spazio e, in caso di traumi, movimenti ripetitivi, patologie o lesioni, può dar origine a sintomi tra cui dolore di spalla (principalmente nella zona laterale o anteriore del deltoide che può irradiare al braccio) che può essere presente anche di notte, rigidità difficoltà nei movimenti del braccio (in particolare nelle rotazioni e nei movimenti al di sopra della spalla). Questa condizione prende il nome di dolore di spalla correlato alla cuffia dei rotatori (rotator cuff-related shoulder pain, in inglese).

 

I singoli muscoli della cuffia dei rotatori. In alto a sinistra il piccolo rotondo, in alto a destra il sotto- o infra-spinato, in basso a sinistra il sovraspinoso sovraspinato e, in basso a destra, il sottoscapolare.

 

Cause e sintomi dell'infiammazione della cuffia dei rotatori

Le cause dell'infiammazione o dei disturbi a carico della cuffia dei rotatori sono:

  • microtraumi o movimenti ripetuti nel tempo;
  • sport;
  • traumi;
  • attività lavorative che prevedono un intenso utilizzo del braccio.

 

I sintomi dell'infiammazione o dei disturbi a carico della cuffia dei rotatori sono:

  • dolore nella zona laterale o anteriore del deltoide che può irradiare anche al braccio (da non confondere, però, con la cervicobrachialgia);
  • difficoltà nei movimenti del braccio;
  • rigidità nei movimenti del braccio;
  • dolore notturno (in particolare nelle prime fasi).

 

Cuffia dei rotatori: esercizi da evitare ed esercizi riabilitativi

In realtà, non esistono veri e propri esercizi da evitare in caso di patologie, infiammazioni disturbi a carico della cuffia dei rotatori. La cuffia dei rotatori ha il ruolo di centrare la testa dell'omero all'interno della glena e questo avviene in tutti i movimenti del braccio nello spazio. Pertanto, gli esercizi che allenano correttamente la cuffia dei rotatori dovranno essere impostati in tutte le direzioni di movimento, alcune per stimolare maggiormente sovraspinoso (o sovraspinato), sottoscapolare, piccolo rotondo infra- o sottospinato ma, in linea generale, dovranno essere vari e diversi come tipologie di movimento.

Gli unici esercizi da evitare in caso di patologie, infiammazioni o disturbi a carico della cuffia dei rotatori sono quelli che eccedono la capacità delle strutture muscolari e tendinee della cuffia dei rotatori di sopportare.il carico di lavoro. In linea generale, in caso di infiammazione della cuffia dei rotatori, sarà necessario, almeno nei primi giorni di dolore acuto intenso, evitare tutti gli esercizi che scatenano dolore e gli esercizi che prevedono pesi, movimenti o gesti impegnativi nelle situazioni in cui il braccio deve elevarsi verso l'alto o lateralmente. Trovare un equilibrio tra quanto può sopportare la spalla (come carico, pesi, lavoro, hobby, sport) e quello che effettivamente la spalla stessa fa è la chiave per la guarigione dalle patologie della cuffia dei rotatori.

 

Rappresentazione di una potenziale tipologia di esercizio per la riabilitazione della cuffia dei rotatori.

 

La cura e i rimedi per l'infiammazione o i disturbi a carico della cuffia dei rotatori, infatti, sono rappresentati dagli esercizi riabilitativi specifici prescritti dal fisioterapista specializzato in ambito muscoloscheletrico (a questo link puoi controllare se il tuo fisioterapista è davvero iscritto all'ALBO), ovvero nei disturbi a carico di tendini, muscoli, ossa, legamenti e articolazioni. Gli esercizi riabilitativi specifici per la cuffia dei rotatori sono tutti gli esercizi che hanno lo scopo di muovere il braccio nello spazio per migliorare:

  • la forza;
  • l'ampiezza di movimento;
  • i sintomi tra cui il dolore e la rigidità.

 

Esercizi per la cuffia dei rotatori

Come detto, gli esercizi che lavorano specificatamente sulla cuffia dei rotatori sono la chiave di successo per la risoluzione del dolore in caso di problematiche e sintomi alla spalla secondarie a disturbi di queste strutture muscolari e tendinee. L'unica regola che deve essere seguita per gli esercizi per la cuffia dei rotatori è quella che prevede una corretta progressione dei carichi di lavoro nei diversi movimenti della spalla che possono essere proposti attraverso l'utilizzo di elastici, pesi, peso del corpo del paziente o altro.

 

Ecco tre esercizi che potrebbero essere proposti in caso di patologie della cuffia dei rotatori.

Esercizio 1. Sollevamento del braccio con minimo sovraccarico.

 

Esercizio 2. Oscillazione posteriore del braccio con minimo sovraccarico.

 

Esercizio 3. Rotazione esterna di spalla - Sollevamento laterale con minimo sovraccarico.

 

 

Scarica gratuitamente ora l'Ebook sulla Cuffia dei Rotatori!

Cosa troverai nell'Ebook?

  • esercizi efficaci contro il dolore di spalla da cuffia dei rotatori;
  • quando rivolgersi al medico di medicina generale e non al fisioterapista;
  • cosa non fare in caso di dolore di spalla da cuffia dei rotatori.

Scaricalo ora cliccando qui.

 

 

Vuoi prenotare subito una visita in studio?

Contattami!