Telefono
+39 335 822 33 05
Email
ft.valeriobarbari@gmail.com

Il mito della postura: è tempo di cambiare direzione?

Ecco le 7 cose che devi necessariamente sapere sulla POSTURA.

1) Non esiste un'unica "corretta" postura. Nonostante vi siano radicate e forti credenze e luoghi comuni a riguardo, non vi è alcuna prova scientifica rispetto al fatto che esita una postura ottimale o che evitare posture "scorrette" prevenga il mal di schiena.

2) Le differenze nelle diverse posture sono NORMALI. Sono, infatti, normali variazioni delle curve della nostra schiena e non c'è nessuna singola "curvatura" che si associ al mal di schiena. Il DOLORE è una cosa, la POSTURA (ognuno di noi ha la propria) è un'altra!

3) La POSTURA riflette i pensieri e gli stati d'animo. La postura, infatti, può rappresentare le emozioni, i pensieri e l'immagine del corpo di una persona. Che cosa significa? Significa che, per esempio, alcune posture vengono adottate come strategia di difesa e quindi possono riflettere aspetti legati alla vulnerabilità del nostro corpo. Comprendere le ragioni che stanno alla base dell'assunzione di queste posture potrebbe essere molto più utile del valutare la postura (intesa come pura posizione nello spazio) in sé!

4) E' sicuro adottare più posture, e che siano comode. Le posture comode, oltretutto, variano tra i diversi individui. Esplorare posture diverse, incluse quelle che frequentemente vengono evitate o modificare le nostre abitudini posturali quotidiane può portare anche a un sollievo dai sintomi!

 

 

5) La nostra schiena è estremamente FORTE e dobbiamo fidarci di essa. La colonna vertebrale, infatti, costituisce una struttura adattabile e robusta in grado di muoversi in maniera sicura in un'ampia varietà di posture. Le avvertenze che vengono date rispetto all'evitamento di alcune posture non sono assolutamente necessarie e potrebbe portare ad avere PAURA di muoversi.

6) STARE SEDUTI NON E' DANNOSO! Stare seduti per più di 30 minuti non è pericoloso, e nemmeno dovrebbe essere sempre evitato. Tuttavia, muoversi e cambiare posizione è molto utile ed essere fisicamente attivi è estremamente importante non solo per la salute generale, ma anche per la nostra schiena!

7) Non esiste una regola che valga per tutti. Le analisi posturali e del movimento NON PREVENGONO il dolore sul posto di lavoro. Il modo con cui solleviamo gli oggetti, per esempio, è influenzato dalla NORMALE variabilità delle curvature della nostra schiena e consigliare di adottare una specifica postura o un corsetto (busto) NON E' ASSOLUTAMENTE RACCOMANDATO.

 

Leggi anche:

 

Riferimenti

Diane Slater et al. “Sit Up Straight”: Time to Re-evaluate. JOSPT (2019).

 

Valerio Barbari

Fisioterapista, OMPT

Orthopaedic Manipulative Physical Therapist

Collaboratore alla didattica Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (Università di Genova - Campus di Savona)