Telefono
+39 335 822 33 05
Email
ft.valeriobarbari@gmail.com

Ginocchio che scricchiola con o senza dolore: cause, cosa fare, cure e rimedi

Ginocchio che scricchiola: cos’è?

Il ginocchio che scricchiola è un disturbo molto frequente e può interessare qualunque età. Seppur in alcuni casi possa essere il campanello d’allarme di un disturbo a carico dell’articolazione del ginocchio (come vedremo nella sezione “Ginocchio che scricchiola e fa male”), è bene sapere che, in realtà, nella maggior parte dei casi rappresenta un rumore articolare assolutamente privo di significato patologico che non deve destare preoccupazione.

 

Ma perché il ginocchio scricchiola?

Le ragioni sono essenzialmente tre perché tre sono le possibili cause di ginocchio che scricchiola, ovvero:

  • pop sound (suono simile a un “pop”) - caratteristico del ben conosciuto rumore articolare delle manipolazioni vertebrali o articolari eseguite spesso in autonomia dalle persone o dal fisioterapista (il ben noto “scrocchio” delle articolazioni);
  • rumori articolari noti nel linguaggio comune come “scricchiolio” - caratteristico, invece, del ben conosciuto rumore articolare anteriore al ginocchio sotto la rotula, secondario allo scorrimento della parte posteriore della rotula stessa sul femore (in particolare nel movimento di accosciata) responsabile del ginocchio che scricchiola quando mi piego;
  • rumori articolari simili a dei “clak” o “ciak” (clunk o catching) - caratteristico dei corpi liberi meniscali (frammenti del menisco all’interno del ginocchio) o, a livello della spalla, di alcune lezioni SLAP o di esiti di lussazione dell’articolazione. Se volessimo dar loro un nome, questi rumori assomigliano, con intensità variabile, a dei veri e propri “scatti”.

 

Da dove viene il pop sound?

All’interno di qualunque articolazione, ginocchio compreso, al fine di garantire un corretto scorrimento delle superfici articolari, è presente il liquido sinoviale (che prende contatto direttamente con le superfici interne dell’articolazione stesse rivestite da cartilagine articolare): un vero e proprio ammortizzatore e rivestimento naturale della parte finale dell’osso. All’interno del liquido sinoviale sono “disciolti” dei gas (anedride carbonica, azoto o ossigeno) che dobbiamo immaginare “racchiusi” in bollicine aeriformi che, in alcune posture o movimenti, si creano e esplodono o collassano (quella che viene definita come fenomeno fisico tribonucleazione) determinando il pop sound. È una buona notizia! Scrocchiare le articolazioni, scienza e dati alla mano, non fa male e non fa di certo venire l’artrosi o, ancora, non compromette la salute delle articolazioni stesse!

 

Da dove viene lo scricchiolio?

Tra le 3 appena elencate, quella dello “scricchiolio classico” come causa di ginocchio che scricchiola dato dallo scorrimento della rotula sul femore è probabilmente la più comune. Tale “scricchiolio” è del tutto normale, in particolare se non associato a dolore, e non si lega a nessuna patologia. Come vedremo, nel caso invece di ginocchio che scricchiola e dolore, il ragionamento che dovremo fare sarà ben diverso. Lo scricchiolio percepito nei movimenti di piegamento (flessione) o distensione (estensione) di ginocchio è, come detto, dato dallo scorrimento della rotula sul femore e nello specifico dalla frizione dei tessuti molli (non osso su osso!) compresi tra la cartilagine articolare (il rivestimento dell’osso) della parte posteriore della rotula e quella anteriore del femore. Per quanto sembri che il ginocchio scricchioli per un contatto diretto tra superficie ossea della rotula e superficie ossea del femore, dobbiamo sapere che è la frizione dei tessuti compresi tra le ossa a determinare il rumore articolare e che, soprattutto, in caso di “sfregamento” di un osso contro un altro il dolore sarebbe così forte da impedire anche attività più semplici (è una situazione alla quale si arriva molto difficilmente, anche in caso di artrosi!).

 

Da dove vengono i “ciak” e i “clunk”?

Sicuramente meno comuni, questi “scatti” sono ben diversi dai “classici” rumori caratteristici del ginocchio che scricchiola. Talvolta, infatti, possono essere conseguenza di incongruenze articolari che si verificano durante il movimento o secondari alla presenza di tessuto (come i corpi liberi meniscali accennati in precedenza) all’interno dell’articolazione. A differenza dei “normali scrivchiolii” del ginocchio, questi rumori spesso si associano anche a sintomi come dolore o sensazione di cedimento (nel caso del ginocchio) o instabilità (nel caso della spalla).

 

Ginocchio che scricchiola senza dolore

Il ginocchio che scricchiola senza dolore, come nella maggior parte dei casi di rumore articolare dovuto alla frizione e allo schiacciamento dei tessuti tra rotula e femore, non deve destare sospetti o timori. Non di meno, vi sono diversi soggetti con ginocchio che scricchiola e nessuna problematica alla radiografia o alla risonanza magnetica (contrariamente a quanto potremmo invece aspettarci). Allo stesso tempo, vi sono pazienti con dolore al ginocchio e artrosi femoro-rotulea o femoro-tibiale che non lamentano alcun rumore (come lo scricchiolio). In sintesi, nella maggior parte dei casi il ginocchio che scricchiola senza dolore non è patologico ed è bene sapere che vi sono casi in cui permane per tutta la vita (senza dare problemi) o svanisce (con o senza trattamenti in autonomia).

 

Ginocchio che scricchiola e fa male

Il ginocchio che scricchiola e fa male è certamente un mondo diverso da quello del rumore articolare senza dolore. Tuttavia, è bene precisare che non è detto che scricchiolio del ginocchio - visto che potrebbe essere presente anche in soggetti sani - sia la causa dei sintomi. Allo stesso tempo, comunque, vi è scricchiolio e (al contempo) dolore.

I soggetti con ginocchio che scricchiola e fa male devono necessariamente sottoporsi a una valutazione specialistica ortopedica, fisiatrica o con il proprio fisioterapista di fiducia per individuare la causa di dolore al ginocchio e verificare la relazione tra dolore e scricchiolio, se esistente.

Tra i disturbi che potrebbero generare sia scricchiolio che dolore vi sono:
  • sindrome femoro-rotulea;
  • artrosi femoro-rotulea;
  • tendinopatia rotulea in fase acuta o infiammatoria;
  • degenerazione articolare femoro-tibiale (l’articolazione “portante” del ginocchio tra femore e tibia);
  • esiti di interventi chirurgici al ginocchio (come quella successiva a una lesione del crociato anteriore o del menisco).

La buona notizia è quella per cui, in caso di ginocchio che scricchiola e fa male (a causa delle patologie appena citate), la riabilitazione con il fisioterapista specializzato in ambito muscoloscheletrico rappresenta la tipologia di terapia più efficace per contrastare il dolore e, eventualmente, lo scricchiolio (la cui assenza non è determinante per il percorso di guarigione).

 

Ginocchio che scricchiola quando mi piego

Il ginocchio che scricchiola quando mi piego è probabilmente il fenomeno più comune quando si parla di rumori articolari a livello del ginocchio stesso. Durante il movimento di piegamento (flessione) del ginocchio, le forze che comprimono la rotula sul femore aumentano in modo significativo. Ne consegue ovviamente che la probabilità che ciò che viene compresso durante tale movimento possa “sentirsi” attraverso scricchiolii aumenta. Tuttavia, contrariamente all’intuitivo “più il ginocchio scricchiola e peggio sta”, è bene sapere che l’intensità e l’entità del rumore articolare non dice assolutamente nulla sullo stato di salute dell’articolazione.

Nella maggior parte dei casi lo scricchiolio a livello del ginocchio durante l’accosciata, lo squat, l’affondo o altri movimenti che prevedono un piegamento dell’articolazione mentre il ginocchio supporta il nostro peso, è del tutto normale e privo di significato patologico. Nel momento in cui quest’ultimo si associa, invece, a dolore, valgono tutte le considerazioni fatte nella sezione dedicata “Ginocchio che scricchiola e fa male” trattata nelle righe precedenti.

 

Ginocchio che scricchiola quando cammino o mi alzo

Probabilmente secondo in classifica dopo il rumore al ginocchio durante il movimento di flessione, il ginocchio che scricchiola quando cammino o quando mi alzo risulta essere molto comune a prescindere dal sesso e, contrariamente a quanto potrebbe sembrare scontato, all’età.

Tra le situazioni, cammino o alzarsi, la seconda è sicuramente più comune e le considerazioni alla base di questo fenomeno sono le stesse fatte per il ginocchio che scricchiola quando mi piego. Anche durante il movimento di “spinta” e risalita dalla posizione “accosciata”, “accovacciata” o qualunque posizione preveda un piegamento del ginocchio in carico, le forze compressive a livello del ginocchio aumentano e la probabilità vi sia rumore è alta. Come detto, nella maggior parte dei casi non vi è alcuna patologia alla base dell’evento (nel caso dei “classici scricchiolii).

Durante la deambulazione, invece, è molto meno probabile udire degli scricchiolii secondari a compressioni articolari (come quelle tra rotula e femore) proprio per via del fatto che il ginocchio non subisce forze in “schiacciamento” importanti. Alcune probabili cause di ginocchio che scricchiola quando cammino potrebbero essere legate alla fisiologica e normale frizione di alcuni tessuti su altri o sulle superfici ossee, come nel caso della bandelletta ileo-tibiale (lateralmente al ginocchio) nei movimenti di flessione ed estensione dell’articolazione durante il passo o del tendine rotuleo o quadricipitale sopra e sotto la rotula.

 

Cure e rimedi per ginocchio che scricchiola

Sfortunatamente (o forse meglio per fortuna!) non esistono cure e rimedi per il ginocchio che scricchiola proprio per via del fatto che non rappresenta una patologia. I rumori articolari intesi come scricchiolio non hanno valore patologico, mentre è più probabile (seppur non sia una regola) che le altre tipologie di rumore articolare, specialmente se associate a blocchi articolari, gonfiore o altri segni e sintomi, abbiano un significato patologico.

L’unico aspetto di cui tenere conto in caso di ginocchio che scricchiola è la presenza di segni o sintomi associati, tra cui:
  • storia di trauma;
  • gonfiore;
  • ecchimosi (livido);
  • difficoltà o impossibilità di movimento;
  • riduzione dell’ampiezza di movimento dell’articolazione.

In tutti questi casi, è necessario rivolgersi al proprio fisioterapista di fiducia per identificare la causa dei sintomi al ginocchio e valutare la relazione tra questi ultimi e lo scricchiolio o qualunque altro rumore dell’articolazione.

 

 

Vuoi prenotare subito una visita in studio?

Contattami!