Telefono
+39 335 822 33 05
Email
ft.valeriobarbari@gmail.com

Nevralgia del trigemino: sintomi, terapia, rimedi cure naturali

 

Nervo trigemino: cos’è e che funzione ha

Il nervo trigemino è il quinto nervo cranico. Nello specifico, ha la funzione di apportare al viso la propria sensibilità e di trasmettere impulsi motori e sensoriali ai muscoli della masticazione. Il nervo trigemino origina dal ponte (all’interno del tronco encefalico) e si divide in tre rami:

  • Oftalmico: fornisce l'occhio, la palpebra superiore e la fronte
  • Mascellare: fornisce palpebra inferiore, guancia, narice, labbro superiore e gengiva superiore;
  • Mandibolare: fornisce il labbro inferiore, la gengiva inferiore, la mascella e i muscoli della masticazione.

Quando il nervo trigemino va incontro a disturbi o infiammazioni si parla della ben nota nevralgia del trigemino o nevralgia trigeminale.

 

Se cerchi un fisioterapista a Rimini o siamo troppo distanti e hai bisogno di una consulenza online, contattami al link in fondo all'articolo!

 

Segui la mia pagina Instagram per tutti i video-esercizi e i contenuti per le diverse patologie!

 

Nevralgia del trigemino: cos’è

La nevralgia del trigemino è una condizione dolorosa che si manifesta con rapidi, ripetuti e continui episodi di dolore molto intenso, come una scossa elettrica, al volto nelle zone innervate dal 5° nervo cranico (nervo trigeminale o nervo trigemino) e, spesso, è presente da un solo lato (unilaterale).

La nevralgia del trigemino colpisce da 4 a 13 persone ogni 100.000 all'anno e sembra che le donne siano più  colpite rispetto agli uomini. Dal punto di vista dell’età, dati scientifici alla mano, questo disturbo sembrerebbe essere più comune dopo i 50 anni e una insorgenza in età giovane dovrebbe, secondo gli esperti e gli specialisti del campo, indurre il sospetto di patologia neurologica severa.

 

Nevralgia del trigemino: sintomi e cause

I principali sintomi di nevralgia del trigemino sono tutte quelle sensazioni riconducibili a quello che in gergo tecnico viene definito dolore neuropatico, ovvero sensazione di intorpidimento, scossa elettrica, dolore lancinante e intenso, sensazione di formicolii o alterazione della sensibilità, a livello del viso nella zona di competenza del ramo del trigemino compromesso. Talvolta i sintomi sono così intensi e acuti da insorgere in modo spontaneo senza causa apparente e senza stimoli esterni.

Molte delle cause di nevralgia del trigemino sono di tipo compressivo sulla sua radice vicino al suo ingresso nel cervello o a livello delle arterie o delle vene vicino al nervo stesso. Alcune delle altre cause di compressione nervosa includono:

  • Meningioma;
  • neuroma acustico;
  • cisti epidermoide;
  • malformazione arterovenosa o un aneurisma sacculare.

 

Nevralgia del trigemino: diagnosi

La diagnosi di nevralgia del trigemino viene solitamente formulata sulla base dell'anamnesi e della descrizione dei sintomi da parte dei pazienti. Per i pazienti con nevralgia del trigemino sospetta, è raccomandato condurre studi di neuroimaging per se si tratti di nevralgia del trigemino primaria, secondaria o idiopatica. In particolare, sembrerebbe preferibile sottoporsi a risonanza magnetica piuttosto che alla TAC, dal momento che la risonanza potrebbe essere più specifica per rilevare altre tipologie di lesioni.

La nevralgia del trigemino primaria è legata ad una compressione neuromuscolare e soddisfa i criteri specialistici per la diagnosi di tale patologia. La nevralgia del trigemino secondaria è, invece, quella secondaria ad altre patologie come la sclerosi multipla, la malformazione aterovenosa o il tumore dell’angolo pontocerebellare. La nevralgia del trigemino idiopatica è quella clinicamente evidente (che genera sintomi) ma che non ha evidenze a suo supporto alla risonanza magnetica o ad altri test specialistici.

 

Nevralgia del trigemino: terapia

La terapia per la nevralgia del trigemino è principalmente farmacologica. Tuttavia, è bene ricordare che la terapia dipende da numerosi fattori come lo stato di salute generale del paziente, l’età e le cause alla base del disturbo. La decisione finale per la scelta della terapia spetta solo ed esclusivamente al medico specialista e al paziente.

La prima linea di terapia per nevralgia del trigemino è quella farmacologica e in particolare la più comune sembrerebbe essere quella data da carbamazepina. Altre terapie farmacologiche sono oxcarbazepina, baclofen o altri farmaci come clonazepam o gabapentin. Altre tipologie di terapie per nevralgia del trigemino sono le iniezioni di tossina botulinica, benefica per alcune tipologie di pazienti (specialmente anziani) che non rispondono alla terapia farmacologica convenzionale o che non possono, per la presenza di controindicazioni, sottoporsi a tale terapie a causa degli effetti collaterali. In ultimo, tra le terapie per nevralgia del trigemino, la chirurgia potrebbe essere proposta a quei pazienti che non rispondono alle precedenti terapie farmacologiche. Tra le diverse procedure vi sono la decompressione microvascolare, le procedure di ablazione, la radiochirurgia, la neurectomia o il blocco nervoso.

 

Cure naturali e rimedi nevralgia del trigemino 

Purtroppo, a oggi, non sembrano essere presenti cure naturali o rimedi naturali per la nevralgia del trigemino. Dal momento che questo disturbo potrebbe essere secondario a patologie di gravità differente tra loro, il paziente che soffre di tale problematica deve necessariamente rivolgersi aal proprio medico di medicina generale e, successivamente, allo specialista in neurologia e in algologia per concordare la terapia più appropriata. È assolutamente sconsigliato affidarsi a terapie non convenzionali e diverse da quelle proposte dagli specialisti.

Dal punto di vista conservativo, anche la fisioterapia ritrova il proprio ruolo nella gestione del dolore e della funzionalità del nervo trigemino. Tuttavia, la fisioterapia dovrà essere intrapresa dopo un’accurata diagnosi da parte dell’algologo o del neurologo al fine di aumentare l’efficacia della terapia fisioterapica stessa: la priorità, in caso di nevralgia del trigemino, è di tipo medico e di nessun altro professionista.

Il trattamento fisioterapico in caso di nevralgia del trigemino si comporrà di una serie di tecniche manuali ed esercizi specifici per il ripristino della corretta funzionalità dei muscoli del viso e della masticazione, così come tecniche per allenare la sensibilità del volo per un corretto recupero in associazione alla terapia farmacologica (o di altra natura) concordata con il medico di competenza.

 

 

Vuoi prenotare subito una visita in studio?

Contattami!